I nostri antenati vivevano in gruppo e per garantire la propria sopravvivenza e affrontare i pericoli, organizzavano la vita quotidiana dividendosi i compiti. Ognuno all’interno della tribù aveva un ruolo specifico e per ogni ruolo erano previste delle attività: c’era chi si occupava di raccogliere i frutti, chi andava a caccia, chi cucinava il cibo e chi lavorava le pelli per proteggersi dal freddo. Per ogni membro della tribù era definito un ruolo: il cacciatore, il cuoco, il raccoglitore di frutta e così via…
Questa logica di organizzazione basata sui ruoli ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo nei secoli e ancora oggi la ritroviamo in vari aspetti dell’attività moderna. Alcuni esempi? L’organizzazione militare, un equipaggio spaziale, il team della formula 1, una brigata di una cucina…
Il sistema Lodestar segue esattamente questa stessa logica. Il suo funzionamento si basa sulla definizione dei ruoli dell’organizzazione aziendale.
Per definire un Ruolo è sufficiente pensare alle Attività che vengono svolte nella tua azienda e per ognuna indicare il Ruolo che le compie.
Pensare alle attività che devono essere svolte sulla base del ruolo e non della persona avrà dei vantaggi da subito evidenti: potrai concentrarti su cosa serve idealmente per il corretto svolgimento di quella mansione (competenza, formazione) – e di riflesso ti sarà chiaro cosa poter fare e cosa invece rientra nelle mansioni specifiche di altre figure operative. Inoltre, non sarai più vincolato mentalmente dalla disponibilità della singola persona e riuscirai a razionalizzare meglio le mansioni da assegnare, poiché una persona potrà ricoprire simultaneamente più di un ruolo e viceversa, ottimizzando il carico di lavoro. Questo sistema avrà dei risvolti positivi immediati sulla produttività della tua azienda, ma avrà anche il beneficio di eliminare i conflitti tra il personale, poiché diventa un metodo totalmente imparziale.