Si è parlato molto negli ultimi anni di organizzazione Lean nelle aziende. Quando ci si riferisce a industria e manifattura, la Lean Production insieme alla Lean Manufacturing rappresentano dei sistemi eccellenti per mettere a sistema metodologie e processi che possono fare la differenza. Oggi la competitività ed il margine aziendale sono il risultato di impegni precisi in termini di innovazione e digitalizzazione nelle aziende. Ma nell’impresa esiste un punto dove i sistemi informatici tradizionalmente non arrivano: il personale di produzione. A valle di tutto ci sono sempre le persone, la risorsa più importante, ma anche l’anello più debole di tutto il sistema-fabbrica.
Le industrie e in genere le aziende di produzione devono confrontarsi con un mercato del lavoro in mutazione continua, con professionalità in costante rotazione e turnover elevati.
Come fare dunque a mantenere intatta la value chain?
Come essere “Lean” ed efficienti con le fisiologiche distrazioni del personale?
E come si può fare per ridurre i tempi di apprendistato delle nuove risorse, specialmente quando non parlano perfettamente la nostra lingua?
Il sistema esiste, è la Smart Lean Manufacturing che porta l’efficienza Lean oltre il “bordo macchina”, direttamente al personale di Produzione.
I risultati sono importanti e tangibili in tempi brevissimi.
Scarica gratuitamente il Manuale sulla Smart Lean Manufacturing da QUI