Che cos’è Industry 5.0?
La Commissione Europea introduce Industria 5.0: una visione dell’industria che punta al di là dell’efficienza e della produttività come unici obiettivi, rafforza il ruolo e il contributo dell’industria alla società:
- mette il benessere del lavoratore al centro del processo produttivo e utilizza nuove tecnologie per fornire prosperità al di là dell’occupazione e della crescita, nel rispetto dei limiti produttivi del pianeta.
- completa l’attuale approccio a “Industria 4.0” mettendo specificamente la ricerca e l’innovazione al servizio della transizione verso un’industria europea sostenibile, incentrata sull’uomo resiliente.
- dà potere ai lavoratori, oltre a soddisfare le competenze in evoluzione e le esigenze di formazione dei dipendenti. Aumenta la competitività dell’industria e aiuta ad attrarre i migliori talenti.
- adotta un approccio incentrato sull’uomo per le tecnologie digitali, compresa l’intelligenza artificiale e punta all’aggiornamento e riqualificazione del lavoratori, in particolare nelle competenze digitali.
Perché Lodestar?
Lodestar pone l’uomo al centro grazie all’utilizzo degli smartwatch che comunicano in modo diretto istruzioni incentrate su Ambiente, Qualità, Processo e Sicurezza. Semplifica la giornata lavorativa del personale perchè impartisce attività in modo equo ed imparziale sui Ruoli dell’organizzazione e non sulle singole anagrafiche. Comunica nella madre lingua di ogni operatore, velocizza il processo di formazione e semplifica i cambiamenti, mantenendo costantemente aggiornate tutte le risorse.
Clicca sul link per il documento di indirizzo su Industry 5.0 della European Commission: